Test dell’Udito Online Gratuito

Parlare, ascoltare, guidare, lavorare: tante delle attività quotidiane presuppongono un udito perfetto. Si stima che una persona su sei sia affetta da ipoacusia ma meno della metà è consapevole di soffrirne. Molte persone di trascinano per anni qualche lieve fastidio a livello uditivo senza sapere che fare un test dell’udito online è più semplice di quanto si creda.

Si potrebbero avere problemi di udito anche prima dei 30 anni, a causa di diversi fattori tra infezioni, abitudini di vita (come ascoltare musica ad alto volume, lavorare come tecnico audio ai concerti) ed ereditarietà. I problemi uditivi inoltre, si presentano raramente all’improvviso, a meno che non ci sia una forte infiammazione o un’infezione in corso. I disturbi compaiono e si sviluppano lentamente, per questo si suggerisce spesso un test udito online.

Fare un esame audiometrico online non significa fare una valutazione diagnostica, per questo motivo in caso di problemi di udito, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un medico.

Di sicuro un test uditivo online è semplice e rapido, perché in pochi minuti riuscirete a prendere coscienza della condizione uditiva e della presenza o meno di disfunzioni uditive.

Come funziona il test audiometrico online Audiovita

Per fare il test dell’udito online è bene rimuovere qualsiasi protesi acustica, dotarsi di un paio di cuffie e seguire i 4 step divisi tra

  • Parole

  • Numeri

  • Suoni

  • parole al telefono.

Ogni step verrà ripetuto 3 volte con un aumento graduale del rumore di fondo, bisognerà ascoltare dei brevi audio e selezionare quello che si è sentito. Il consiglio è di mettersi in una stanza silenziosa, indossare le cuffie e seguire le indicazioni.

Il test AudioVita propone dei clip audio che riportano situazioni quotidiane: luoghi affollati e rumorosi, voci che si sovrappongono e rumori di sottofondo. Verrà quindi rivolta una domanda riguardo ciò che si è sentito e si dovrai scegliere poi tra 5 opzioni; al termine del test verrà chiesto un indirizzo mail dove inviare le risposte e, nel caso di un rilevamento di calo di udito, potrebbe essere consigliata la prenotazione di un test dell’udito gratuito presso i centri AudioVita con uno dei nostri esperti.

Test udito online e frequenze

Quando si effettua il test dell’udito online bisogna tenere presente che i suoni vengono emessi a diverso volume e a diverse frequenze. A seconda delle risposte date, saranno registrate le frequenze percepite. Ci sono infatti ipoacusie che colpiscono solo le frequenze alte, altre solo quelle basse. Nel caso in cui siano colpite sia le frequenze alte che quelle basse, si parla di ipoacusia pantonale.

Fare un test di audiometria online è quindi semplice e veloce, perché richiede al massimo 5 minuti. Da considerare anche che nei centri Audiovita è possibile prenotare una visita di controllo gratuita.

Test udito online e acufeni

Come detto l’esame audiometrico online non rappresenta e non sostituisce la visita di uno specialista. Il testo udito online però rappresenta il primo step per capire se si soffre di disturbi dell’udito. Un test dell’udito online per gli acufeni ad esempio, è utile a capire la gravità della situazione e ad aiutare a prendere decisioni come consultare un professionista del settore.

Va quindi ricordato che presso i centri AudioVita è possibile usufruire dei seguenti servizi:

  • controllo accurato e gratuito dell’udito

  • prova gratuita dei nuovi apparecchi acustici senza impegno d’acquisto

  • assistenza gratuita post-vendita a vita

  • ritiro dei vecchi apparecchi e supervalutazione dell’usato.

Non solo, presso le sedi AudioVita è possibile usufruire di molti altri servizi come l’assistenza per le pratiche Asl e Inail. Basta chiamare al numero verde e richiedere un check-up gratuito dell’udito o una prova delle nuove soluzioni acustiche.

Contattaci

Richiedi subito informazioni sui nostri servizi