Come pulire bene le orecchie: breve guida pratica

 In Non categorizzato

La pulizia delle orecchie è qualcosa che spesso eseguiamo in modo frettoloso, utilizzando i cotton fioc in maniera piuttosto casuale. In realtà, si tratta di un’operazione delicata, da eseguire con attenzione. L’orecchio, infatti, è composto da strutture molto sensibili, non solo nei bambini ma anche negli adulti: prima fra tutte la membrana timpanica che può venire danneggiata da manovre troppo brusche. Ciò detto, come pulire bene le orecchie per eliminare il cerume in eccesso? Ecco qualche consiglio per eseguire una detersione perfetta senza correre rischi.

Perché si forma il cerume

Normalmente, si tende a trattare il cerume come semplice sinonimo di sporcizia: sottovalutando, in realtà, la sua preziosa funzione. Questa sostanza cerosa, infatti, ha il compito di lubrificare il condotto uditivo, proteggendo l’orecchio esterno – e, di conseguenza, le strutture interne dell’orecchio – dall’accumulo di sporco e batteri. La sua produzione è dovuta ad apposite ghiandole sebacee e ceruminose situate lungo il condotto esterno. Il cerume viene quindi sospinto verso il padiglione auricolare, attivando così un processo di auto-pulizia dell’orecchio che serve a proteggerlo da polveri e altri agenti dannosi.

Il cerume, insomma, non va necessariamente demonizzato. In alcuni casi, però, può accumularsi in quantità eccessive, col rischio di formare il classico tappo: un problema solo apparentemente banale che, alla lunga, può provocare disagi come perdita dell’udito, sensazione di orecchio ovattato, ronzii e dolore. Il cerume, infatti, è una sostanza che tende a trattenere l’acqua e a espandersi, provando in alcuni casi una sensazione dolorosa dopo il bagno.

In presenza di un tappo di cerume – facilmente riscontrabile dal medico attraverso l’esame otoscopico – è possibile ricorrere alle apposite gocce acquistabili in farmacia, formulate con sostanze solventi ed emollienti. L’ideale, ovviamente, è prevenire il problema: vediamo qual è il metodo migliore per pulire il cerume senza danneggiare la pelle o, ancor peggio, il timpano.

Come pulire le orecchie dal cerume

Come abbiamo visto, il cerume tende a riversarsi nella parte più esterna dell’orecchio. Non a caso, la pulizia dovrebbe essere limitata al solo padiglione auricolare: a maggior ragione quando si tratta di pulire le orecchie dei bambini, operazione che richiede la massima delicatezza. L’uso dei cotton fioc è, in questo caso, particolarmente sconsigliato: il piccolo, infatti, potrebbe eseguire un movimento imprevisto e rischiare così una lesione del timpano. Anche nel caso degli adulti, i bastoncini di cotone possono risultare insidiosi: spesso, infatti, il movimento è eseguito dall’esterno verso l’interno, anziché il contrario. Il rischio, come facilmente intuibile, è quello di spingere il cerume in fondo al condotto uditivo, causando la formazione del famigerato tappo. 

Quindi, come pulire le orecchie e curare l’igiene in modo delicato? L’ideale è detergere i padiglioni auricolari con acqua tiepida e sapone , facendo attenzione a non accumulare acqua nel condotto uditivo e a rimuovere con cura le tracce di detergente. Molto importante, poi, è asciugare bene l’orecchio utilizzando un asciugamano pulito. Il ristagno di liquidi, infatti, può risultare dannoso e causare la formazione di germi. Il problema, non a caso, interessa spesso chi pratica nuoto e trascorre molto tempo a contatto con l’acqua, esposto alla cosiddetta otite del nuotatore. Per prevenirla è possibile ricorrere a spray con soluzioni auricolari studiate per rimuovere le impurità e proteggere l’orecchio dagli agenti patogeni.  

Pulire bene le orecchie è un’accortezza fondamentale per scongiurare le infiammazioni, spesso all’origine di una perdita improvvisa dell’udito. Se la sordità dipende da altre cause è necessario adottare un approccio più mirato, valutando, in determinati casi, l’uso di una protesi uditiva personalizzata, come gli apparecchi acustici forniti dai centri specializzati AudioVita, leader nel recupero dell’udito.

Scopri come rimuovere i tappi di cerume in sicurezza

Post recenti

Leave a Comment