I prezzi degli apparecchi acustici, come noto, sono molto variabili: a influire sul costo non sono solo le scelte commerciali dei marchi top, ma anche la crescente diffusione di soluzioni di qualità inferiore, facilmente reperibili online. Come evidente, nel secondo caso le prestazioni sono decisamente ridotte rispetto a un’audioprotesi studiata per l’esigenza specifica del cliente. Optare per un apparecchio “economico e standard” acquistato in farmacia o su Amazon, è una scelta che comporta rinunce significative, anche se il prezzo può risultare allettante. Prima di cedere all’acquisto impulsivo, dunque, è bene valutare i pro e i contro di ogni singolo prodotto e capire se conviene fare uno sforzo in più a livello economico, per avere in cambio sicurezza e qualità.

Da cosa dipende il costo degli apparecchi acustici

Tra le principali caratteristiche di un buon apparecchio acustico c’è la qualità del suono e il controllo del feedback: quest’ultimo fa sì che il dispositivo non produca fastidiosi fischi e rumore di disturbo. Più in generale, la trasmissione del suono deve essere chiara e con volume e regolazione adeguata per comprendere agevolmente la voce anche in ambienti affollati.

Le audioprotesi personalizzate, come quelle a marchio AudioVita, sono studiate in tutti i dettagli in base alle necessità del cliente: non solo a livello di regolazione elettronica del suono, ma anche di design. Per offrire il massimo comfort e un suono quanto più possibile nitido e pulito, viene eseguita un’impronta del canale auricolare, affinché la protesi aderisca perfettamente all’orecchio. 

Acquistare un’audioprotesi personalizzata, inoltre, consente di avere assistenza costante per regolare l’apparecchio e risolvere eventuali disguidi e dubbi legati all’uso del dispositivo. Cosa ben diversa è comprare un amplificatore a prezzo stracciato e a scatola chiusa: il rapporto qualità prezzo, a ben vedere, può risultare molto svantaggioso. Vediamo perché.

apparecchio-acustico

Apparecchi acustici economici: prezzi e svantaggi

Fra gli apparecchi più accessibili, in termini di prezzo, ci sono i mini amplificatori digitali dell’udito acquistabili online e su Amazon a partire da 50 euro o poco più.  Questo tipo di prodotto offre funzioni base, come l’eliminazione del rumore e la regolazione del volume ed è ricaricabile: in altre parole, non richiede l’utilizzo di batterie.

Al contrario, basta collegarlo al caricatore USB e lasciarlo in carica per qualche ora. Se è vero che l’apparecchio acustico ricaricabile consente di risparmiare sul prezzo delle batterie, bisogna considerare che il design è standard: al massimo, la possibilità è quella di scegliere fra due o più dimensioni. Se l’amplificatore non aderisce bene all’orecchio, indossarlo per molte ore non risulta agevole perché, come facilmente intuibile, il comfort è ridotto al minimo, e la qualità del suono altrettanto. 

E per quanto riguarda i dispositivi venduti in farmacia? Anche in questo caso è importante distinguere tra amplificatori acustici e audioprotesi, ovvero apparecchi acustici in senso stretto. Nel primo caso, si tratta di un dispositivo con funzioni standard, anche quando offre diversi programmi per diversi ambienti. Il dispositivo, anche qui, non è studiato in base ai bisogni della persona e può rivelarsi inadatto per trattare un problema come la sordità che richiede un approccio più mirato.

foto-servizio-home-4

Apparecchi acustici personalizzati: prezzi e soluzioni di pagamento

La cosa migliore, senza dubbio, è rivolgersi a un centro per l’udito specializzato e richiedere la consulenza di un professionista. Per chi esige la qualità degli apparecchi acustici, i prezzi risultano sicuramente più alti. Il vantaggio, d’altra parte, è un miglioramento tangibile della qualità di vita quotidiana.

Bisogna tenere presente, inoltre, che prima dell’acquisto è possibile sottoporsi gratuitamente al controllo dell’udito e provare senza impegno l’apparecchio acustico. Oltretutto, è possibile accedere a soluzioni di pagamento personalizzate a tasso 0 e, in caso di necessità, usufruire di visite a domicilio.

Richiedi Informazioni

Richiedi informazioni riguardo i nostri servizi




Contattaci

Richiedi subito informazioni sui nostri servizi