Apparecchi acustici ricaricabili, perché sceglierli

 In Non categorizzato

L’utilizzo degli apparecchi acustici è ormai alla portata di tutti, anche di chi, specie dopo una certa età, ha una ridotta manualità o, più semplicemente, vuole semplificarsi la vita. Questo, grazie alla continua evoluzione delle audioprotesi e alla disponibilità di apparecchi acustici con batterie ricaricabili di ottima qualità: una soluzione ecologica e facile da gestire, per semplificare i gesti quotidiani e per ritrovare il piacere di stare in mezzo alla gente, senza farsi limitare dai problemi di udito.

Apparecchi acustici ricaricabili: i vantaggi

La sostituzione delle batterie dell’apparecchio acustico può risultare abbastanza impegnativa. Come noto, infatti, chi utilizza le protesi acustiche più performanti deve ripetere spesso questa operazione, in cambio di prestazioni sofisticate. Oltre a comprare le batterie con regolarità, per non ritrovarsi con l’apparecchio scarico bisogna ricordarsi di rimuoverle ogni sera e, al risveglio, di riposizionarle correttamente. Si tratta di abitudini semplici che, tuttavia, possono mettere in difficoltà le persone più anziane, meno dinamiche o con problemi di vista.

La soluzione c’è: i centri per l’udito di eccellenza, infatti, propongono oggi apparecchi acustici con batterie ricaricabili, per offrire la massima praticità di utilizzo coniugata ad alte prestazioni. Per ricaricare l’apparecchio è sufficiente posizionarlo nel supporto, lasciarlo in carica tutta la notte e indossarlo il mattino seguente.

Oltre a risparmiare tempo e fatica, questo tipo di protesi acustiche risulta anche ecologico e rispettoso dell’ambiente, perché non vi è un continuo ricambio di batterie e la necessità di procurarsi con continuità le batterie nuove. Chi deve affrontare un viaggio, in particolare, deve solitamente ricordarsi di portare con sé una scorta di batterie da cambiare all’occorrenza: non così per i moderni apparecchi ricaricabili, dotati di ampia autonomia di utilizzo.

I migliori apparecchi acustici ricaricabili

Gestire l’apparecchio acustico ricaricabile via cavo, insomma, è facile come ricaricare il cellulare. Anno dopo anno, questa scelta consente di risparmiare centinaia di batterie di tipo tradizionale e i relativi costi di smaltimento: le innovative batterie agli ioni di litio, infatti, riducono drasticamente la quantità di rifiuti da smaltire nella raccolta differenziata. Ma come combinare questi vantaggi alle migliori prestazioni e a un elevato comfort uditivo?

Per fare un buon acquisto è importante rivolgersi a un centro per l’udito affidabile e puntare sui modelli top di gamma. I prodotti più economici, infatti, consentono sì di risparmiare sul costo e sul ricambio delle batterie, ma spesso non offrono una qualità adeguata. Come scegliere, quindi, il migliore apparecchio acustico ricaricabile? Per dotarsi di una protesi affidabile conviene fare attenzione a queste caratteristiche:

  • Autonomia di utilizzo. La praticità della ricarica non è l’unico aspetto da considerare: anche la durata, infatti, è molto importante. Quest’ultima è molto variabile e influisce sul prezzo dell’apparecchio acustico. Il consiglio è orientarsi sui modelli che offrono 24 ore di autonomia garantita, a fronte di una ricarica completa.
  • Funzionalità. Un apparecchio acustico ricaricabile di buona qualità deve offrire un’efficace regolazione del volume, con riduzione del rumore di fondo e funzioni avanzate di selezione dei suoni, così da potersi adattare a diverse situazioni di utilizzo. Acquistare un apparecchio top di gamma significa, poi, contare su un supporto affidabile per ogni esigenza, con la possibilità di rivolgersi al centro di fiducia per la regolazione e l’eventuale riparazione dell’apparecchio.

Quanto alle dimensioni della protesi acustica, la scelta dipende dalle esigenze individuali, con la possibilità di optare per un apparecchio endoauricolare (ITE – In The Ear) o per gli apparecchi retroauricolari (BTE – Behind the Ear). Anche questi ultimi, al giorno d’oggi, risultano molto pratici e confortevoli, grazie al design innovativo che li rende quasi invisibili e alla nuova tecnologia con batterie ricaricabili.

Post recenti

Leave a Comment

Cause della sordità